Frequently Asked Questions
Domanda riguardoPer chi vuole vendere o affittare il suo immobile
E’ proprio il caso di dire che non tutte le agenzie sono uguali! Infatti la Touchcasa ha nel suo DNA l’obiettivo di realizzare, nel minor tempo possibile, gli obiettivi delle parti Venditore/Locatore e Acquirente/Locatario. Mettendo a loro disposizione un team di professionisti con una solida esperienza, un volano di conoscenze e canali esclusivi, frutto di oltre un ventennio di attività, le più evolute strategie di Marketing Immobiliare, l’utilizzo di piattaforme informatiche altamente innovative per la commercializzazione e condivisione degli immobili, le partnership esclusive con i migliori professionisti del mercato, l’agenzia di quartiere e tanto altro ancora.
Si, con la firma del preliminare (da notare che per alcune agenzie immobiliari la modulistica della proposta di acquisto è equiparabile per forma ad un preliminare di vendita) si consolida il diritto dell’agenzia al pagamento del compenso. Salvo in presenza di errori o omissioni sorte per colpa imputabile al professionista immobiliare, in quel caso bisogna verificare l’accaduto.
No, la provvigione viene pagata solo ad affare concluso. Nel merito art. 1755 “Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento”.
La provvigione è pagata a fronte dell’acquisto di una serie di servizi esclusivi frutto del lavoro di un team di professionisti a vostra disposizione ed è disciplinato dall’art. 1754 c.c.Inoltre vi ricordiamo che il diritto alla provvigione matura quando l’affare è concluso per effetto dell’intervento del mediatore.
Il nostro metodo di lavoro ci permette di temperare il rischio insolvenza attraverso un pacchetto clienti selezionati, una campagna marketing appropriata, la richiesta di tutti i requisiti (avvallati dalla opportuna documentazione) al fine di tutelare il proprietario nel miglior modo possibile. Qualora la proprietà lo richieda è possibile usufruire anche di assicurazioni a tutela dell’insolvenza degli inquilini.
Rientra fra i vari documenti che la proprietà deve fornire all’acquirente, laddove possibile, ed è previsto dall’art. 24 del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001). Infatti, l’assenza di tale documento deve essere comunicata per iscritto all’acquirente all’atto della proposta. Tale documento non è obbligatorio per il rogito notarile e la sua assenza non va ad inficiare l’agibilità dell’immobile, essendo un requisito formale e non sostanziale. La mancanza di tale documento è spesso collegata alla dimenticanza del proprietario o ad aspetti burocratici.
Al fine di garantire tutte le parti e portare a termine senza intoppi la compravendita, la Touchcasa richiederà e verificherà tutta la documentazione necessaria. A titolo esemplificativo, visure, planimetrie, atto di proprietà, visura ipotecaria ventennale, certificato ape etc…
E’ un documento redatto da un tecnico abilitato, con il quale si attribuisce una classe energetica all’immobile. Tale documento, obbligatorio per le locazione e le compravendite, deve essere fornito all’agenzia immobiliare all’atto dell’incarico ed è a spese della proprietà.
La Touchcasa preferisce operare solo con mandato in esclusiva.Ovviamente la legge consente di operare anche senza, ma in quel caso è possibile richiedere, da parte nostra, il pagamento anticipato delle spese.
Nel valutare un immobile, frutto di una vita di sacrifici, bisogna applicare la massima professionalità. In primis vengono richieste una serie di informazioni e documenti preliminari, ad esempio concessioni/permessi edilizi con relativi grafici e planimetrie depositate, allo scopo di verificare le caratteristiche quantitative dell’immobile attraverso un sopralluogo e sviluppare le misure tenendo conto degli indici mercantili (norma uni 10750:2005 ritirata e sostituita dalla norma uni en 15733:2011); in secundis reputiamo necessario visionare gli elementi qualitativi dell’immobile, ad esempio la luminosità, la panoramicità, la distribuzione degli ambienti interni etc. I nostri consulenti,applicando il metodo comparativo, forti di una solida conoscenza del territorio e delle compravendite reali ivi effettuate,vi consiglieranno il valore di mercato per il disinvestimento del vostro immobile.
Nessuno anticipo è richiesto per gli incarichi in esclusiva, la Touchcasa riceverà il suo compenso solo a prestazione coclusa ovvero a proposta di acquisto accettata.
La Touchcasa mette a vostra disposizione, la competenza e l’esperienza del suo team, un pacchetto clienti in continua crescita, il servizio agenzia di quartiere, la piattaforma MLS, che consente la condivisione del vostro immobile con le altre agenzie sparse in Italia, le più evolute ed efficaci strategie di marketing immobiliare esistenti sul mercato attuale e tanto altro ancora.
Vantiamo quasi un ventennio di esperienza sul campo e di formazione ai più alti livelli, al fine di garantire ai nostri clienti il migliore servizio possibile.
Non esiste un periodo stabilito per legge, si è soliti concertare un periodo di sei mesi (eventualmente rinnovabili), viste le difficoltà del mercato attuale. Logicamente tale periodo è in funzione del prezzo pubblicizzato cioè se conforme o meno al reale valore di mercato, prezzi non corretti determinano l’allungamento dei tempi oppure l’impossibilità di realizzare la vendita.
Certo, i nostri consulenti effettueranno un sopralluogo presso il vostro immobile e vi forniranno una valutazione gratuita (leggasi punto 14). Questo al fine di informare la proprietà su quale sia il reale valore di mercato del proprio immobile. Infatti la Touchcasa opera solo con incarichi in esclusiva (utilizzando modulistica depositata in copia conforme alla Camera di Commercio secondo le disposizioni di legge) e a prezzi di mercato. Questo al fine di tutelare il venditore da inutili perdite di tempo e denaro, in una congiuntura storica, in cui i prezzi delle case seguono quotazioni al ribasso.
Affidarsi alla Touchcasa significa entrare in un mondo di servizi in esclusiva per voi, la possibilità di attingere ad un paniere di clienti selezionati, rinviamo al punto 9 per delucidazioni.
La nostra commissione varia in base alla tipologia dell’immobile, perché tiene conto delle sue caratteristiche e della sua alienabilità. Quindi invitiamo a venire in ufficio per parlare con un nostro consulente.
Se il tuo obiettivo è vendere o locare, al giusto valore di mercato e nel minor tempo possibile è doveroso affidarsi ad un unico professionista. Infatti quando operano tante agenzie nessuno si impegnerà seriamente e con professionalità (non c’è consulenza). L’esclusiva richiesta dalla Touchcasa rappresenta un incentivo e “conditio sine qua non” allo scopo di offrire al cliente/venditore tutte le strategie di vendita e di marketing che in 20 anni hanno soddisfatto le esigenze di molti clienti.
I migliori sono quelli che hanno una struttura e una’organizzazione degna di questo nome. Ancora meglio se forti di una storia di successi e una presenza consolidata sul territorio. A titolo esemplificativo, i top player effettuano ricerche di mercato continue, svolgono attività di agenzia di quartiere, utilizzano strategie di marketing e commerciali evolute. I loro consulenti hanno titoli abilitativi (patentino) e fanno formazione continua.
Consigliamo di verificare, in primis, se abbiamo di fronte un professionista abilitato (patentino conseguito presso la Camera di Commercio) e in regola con i requisiti di legge (ad esempio la Partita Iva, l’assicurazione professionale obbligatoria, l’utilizzo di modulistica depositata in copia conforme alla Camera di Commercio etc.). Requisiti importanti sono: una sua storia sul territorio (ovvero referenze asseverate) nonchè la conoscenza di strategie e attività specializzate.
Tenendo conto dell’attuale lentezza nelle compravendite, dell’andamento al ribasso dei prezzi del mattone, che non ha ancora arrestato la sua discesa, dell’eccesso di offerta di immobili invenduti (sia nuovi che usati). Presa la decisione, consigliamo di iniziare subito la vendita del proprio immobile, coadiuvati da una agenzia immobiliare, parallelamente alla ricerca della nuova casa. Non è semplice trovare una soluzione abitativa adatta a soddisfare le proprie esigenze, quindi è opportuno muoversi in anticipo, per evitare di lasciarsi sfuggire la casa dei propri sogni, perché sprovvisti della liquidità per comprare.
Premettendo che solo il “mercato” può stabilire il valore di un immobile. I consulenti del gruppo Touchcasa, forti di una lunga e consolidata esperienza sul territorio, frutto delle tante compravendite eseguite e di una profonda conoscenza del mercato, vi consiglieranno, il valore commerciale per disinvestire il vostro immobile alle migliori condizioni e in un tempo ragionevole.
Domanda riguardoPer chi ricerca un immobile da acquistare o locare
Bisogna effettuare, assistiti dai nostri consulenti, una proposta per iscritto sulla nostra modulistica, allegando la propria documentazione reddituale e una mensilità anticipata (che funge da caparra vedasi punto 6). La proposta si ritiene accettata solo all’atto della firma della proprietà, che si riserva il tempo necessario per decidere. Qualora il locatore non accetti, la mensilità verrà restituita e nessuna spesa è dovuta per il servizio. In caso in cui il locatore accetti, il contratto verrà stipulato all’interno dei nostri uffici e al locatore devono essere consegnati 2 depositi cauzionali e il pagamento del 50% delle tasse per la registrazione del contratto, laddove previsto.
La Touchcasa possiede convenzioni con i migliori artigiani e professionisti al fine di garantire, se richiesto, la migliore assistenza.
Consigliamo ai nostri clienti di effettuare, prima di iniziare la ricerca dell’immobile, una consulenza preventiva (prefattibilità) presso la loro banca o se vogliono presso un nostro broker convenzionato, al fine di evitare perdite di tempo.
Siamo convenzionati con i migliori broker e promotori finanziari al fine di fornire ai nostri clienti i migliori mutui sul mercato.
Per l’acquisto di una soluzione immobiliare si devono pagare: tutte le imposte dovute per il trasferimento; l’onorario al notaio, che sarà scelto dall’acquirente; le imposte e spese per il mutuo, qualora fosse richiesto e il compenso all’agenzia immobiliare, nel merito inviato a rivolgersi ai nostri uffici.
La Touchcasa, all’atto dell’incarico, verifica che l’immobile abbia la documentazione conforme alle normative vigenti, utilizzando laddove è necessario, tecnici qualificati. In caso di non regolarità la Touchcasa rifiuta l’incarico o propone una soluzione tecnica ad hoc per creare condizioni di alienabilità.
Come si evince dalla parola stessa la proposta di acquisto viene subordinata alla accettazione della richiesta di mutuo da parte della banca. Quindi in caso di mancata accettazione da parte della banca non è imputabile alcuna penalità all’acquirente. Importante essere consapevoli che, data l’aleatorietà della proposta, la casa non viene vincolata e il venditore si riserva il diritto di accettare altre proposte con pagamento immediato.
Si,il titolo affidatoci funge da caparra confirmatoria, in caso di inadempimento da parte del venditore, questi deve il doppio della caparra mentre in caso in cui sia l’acquirente a non rispettare gli accordi perderà la caparra. Logicamente le parti possono rivolgersi ai legali per risarcimento di eventuali danni dovuti all’inadempimento degli accordi.
E’ il contratto con il quale le parti formalizzano il passaggio di proprietà dell’immobile e viene stipulato in presenza del Notaio, la cui scelta è stabilità dall’acquirente.
E’ un contratto con il quale le parti (Venditore e Acquirente) si obbligano a concludere una futura
compravendita (contratto definitivo o rogito) già delineata nei suoi elementi essenziali. E’ soggetta a registrazione, a carico dell’acquirente, entro 20 giorni dalla sua sottoscrizione. Le parti, possono decidere di effettuare la trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari, che avverrà a cura di un Notaio, entro 30 giorni dalla stipula del contratto ed ha un costo variabile, a carico dell’Acquirente, proporzionato al valore dei beni venduti.
La modulistica Touchcasa, depositata in copia conforme presso la Camera di Commercio di Caserta, come previsto dalla legge, è equiparabile per forma ad un preliminare di vendita. Quindi una volta firmato dalle parti saranno soggetti alle disposizioni di legge previsti per un compromesso. Infatti in caso di inadempimento dell’acquirente perderà la caparra mentre in caso di inadempimento del venditore l’acquirente ha diritto al doppio della caparra. Ciascuna delle parti, per le rispettive pretese, potrà agire per vie legali per i danni subiti.
Una volta individuata la vostra soluzione ideale, bisogna passare, alla fase più importante, la procedura di acquisto. I nostri consulenti si occuperanno di stilare una “proposta di acquisto”, utilizzando solo modulistica conforme agli adempimenti di legge, a cui consigliamo di allegare un titolo non trasferibile intestato al proprietario dell’immobile (quindi non all’agenzia o ad alcuno dei suoi consulenti) per il quale siamo meri custodi. Una volta effettuata la proposta, l’immobile non verrà più fatto visionare ad altro acquirente fino alla fine della trattativa, salvo nei casi previsti al punto 6. Se il prezzo offerto è differente dal prezzo di vendita, inizierà una procedura di negoziazione finalizzata a condurre le parti ad un accordo, laddove possibile, che soddisfi entrambe. L’accordo si concretizza solo con la firma e notifica alle parti. Il titolo sarà consegnato solo ad avvenuto accordo scritto delle parti, viceversa restituito all’acquirente. In caso di mancato accordo non è richiesta alcuna provvigione o indennizzo all’acquirente.
Una volta scelta la soluzione immobiliare saremo al vostro fianco dalla proposta al rogito notarile.
Nell’interesse e tutela delle parti, come consiglia il buon senso, è opportuno e doveroso eseguire per iscritto tutte le fasi della trattativa, solo con documentazione depositata in copia conforme alla Camera di Commercio, come prevede la legge. Questo per evitare di legare un’ operazione così importante alla mercé degli umori delle parti.
La misurazione degli immobili è un argomento tecnico di notevole interesse. Infatti nella pubblicità viene indicata la superficie commerciale, che è data dalla somma della superfice principale (ad ex la superfice interna calpestabile dell’appartamento) e dalla superfice secondaria, che si divide a sua volta in superfici annesse (ex balconi e terrazze) e collegate (soffitte e cantine). La superfice accessoria (es. box auto) viene indicata separatamente. Di solito le superfici vengono indicate al netto calpestabile (SIN). Invitiamo a venire nei nostri uffici per chiedere delucidazioni in merito.
Affidarsi alla Touchcasa le fornisce il vantaggio di risparmiare tempo, visionando un pacchetto immobili selezionati in base alla loro situazione tecnico giuridica e al loro reale valore di mercato.